top of page

Prova Prodotto Saal-Digital: Photo Album

Correva l'anno 2015 quando scoprì l'esistenza della Saal-Digital, azienda Tedesca specializzata nelle stampe fotografiche, di foto libri, stampe su tela, calendari, cartoline e molto altro....

E' la prima volta che descrivo un prodotto che ho acquistato e mi sono chiesto cosa devo scrivere?

Domanda banale? Non direi proprio... quando leggo recensioni su prodotti acquistati spesso mi chiedo "Ma se non specifica cosa ha acquistato, su quale base posso procedere all'acquisto?"

Ed è proprio questo che cercherò di fare, raccontarVi la mia esperienza personale e le scelte fatte.

Premetto che è la prima volta che decido di stampare un Album fotografico, ma ne sono rimasto soddisfatto!

Ma, come funziona?

Prima di tutto c'è da sottolineare la disponibilità e professionalità del Servizio Clienti, sempre attento alle esigenze di chi li contatta.

Poi la procedura, molto semplice, la Saal-Digital ti mette a disposizione gratuitamente un software scaricabile dal sito ufficiale una volta effettuato il download, Vi apparirà la seguente schermata:

Dove potrete scegliere il prodotto che più Vi interessa, nel mio caso l'Album Fotografico (NB le immagini di anteprima del programma sono state prese da Google, e sono in lingua originale Tedesca, non dovete imparare per forza il Tedesco, il Software permette la scelta della lingua).

A questo punto Vi si aprirà una nuova pagina dove potrete scegliere il tipo di album in base alle dimensioni, in altezza e larghezza, considerate sempre che un foglio A4 corrisponde alle dimensioni 21x29,7, pertanto regolatevi in base a queste dimensioni per avere un'idea di quelle che saranno el dimensioni del prodotto.

Io ho scelto il formato 28x19 (orizzontale).

Una volta scelto il Vostro prodotto, vi verrà chiesto il numero di pagine che si intende stampare, se la copertina deve o meno essere imbottita, etc....

Ogni opzioni ha un costo al quanto esiguo, il tipo di carta invece può essere scelta gratuitamente, personalmente ho optato per una copertina non imbottita lucida, fogli interni opachi, n. fogli 40, fate la Vostra scelta e andate avanti:

Ora arriva il bello!

Il software vi aiuta passo passo, potete anche creare un album già pre-impostato con delle layout o completamente bianco, io o scelto quest'ultima funzione (vedi immagine sopra).

Ma Voi potete scegliere le direttive proproste dal Software.

Nella parte sottostante avete tutte le pagine, nel lato sinistro invece potrete cercare le fotografie da stampare, un consiglio: evitate di perdere tempo a cercare foto sparse, raggruppatele tutte in un unica cartella, velocizzerete il Vs lavoro e non rimpiangerete di aver scordato foto importanti.

Io ho scelto di stampare alcuni miei scatti presenti nel mio sito Stefano Vitucci.

Un buon Portfolio da presentare a professionisti, magari nella speranza di trasformare quella che è una semplice passione in un vero e proprio lavoro.

Devo dire che la copertina, è molto resistente e rigida (senza imbottitura), l'album da me scelto ha solo 40 pagine quindi risulta moto sottile, devo dire che ho speso € 45,00 circa compreso di Iva e spese di spedizione, avendo un buono offerto dalla Saal-Digital di € 40,00, ho speso solo € 5,00... praticamente me l'hanno regalato, ed è stato un regalo molto gradito.

Importante da sapere prima di mandare in stampa.

Forse non tutti sanno, ma le fotografie caricate sui nostri pc, dopo averne regolato luci, colori, esposizione, etc.... dopo la stampa, potrebbero risultare troppo scure, falsando così la fotografia da voi impostata, non Vi preoccupate Saal-Digital ha pensato anche a questo: basta cliccare di seguito Profili ICC, qui potrete scaricare per ciascun prodotto i relativi profili, compatibili per Lightroom e Photoshop.

Impostazioni del monitor consigliate:

  • luminosità: 90 - 120 candela/qm

  • temperatura colori: 5.000 Kelvin (D50)

  • valore gamma: 2.2

Per maggiori informazioni consultate il link poc'anzi indicato.

Potreste scegliere di stampare su 2 pagine, in tal caso sarebbe preferibile una panoramica, come l'immagine di seguito:

Oppure potreste decidere di inserire delle foto verticali, nel caso specifico ho optato per 2 fotografie in 1 pagina:

Insomma, potete sbizzarirvi e scegliere l'effetto che più vi piace, inserendo anche dissolvenze e molto altro grazie al pannello delle modifiche che troverete sulla destra.

Una volta concluso il Vs Album potrete comodamente proseguire con l'acquisto, il software vi permetterà la visione del prodotto finito, se va tutto bene proseguite inserendo i Vs dati di fatturazione.

Il prodotto viene spedito tramite la ditta DHL e arriverà a casa Vostra in tempi molto stretti.

Spero che l'articolo sia stato di Vostro gradimento, Vi invito come sempre a visionare la mia galleria foto e a lasciare qualche commento.

Un abbraccio.

Stefano Vitucci.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page